Chef anch’io! e tre spade promuovono una cucina rispettosa della salute e dell’ambiente.
 

Ricetta Chef anch’io! e tre spade promuovono una cucina rispettosa della salute e dell’ambiente.
Chef anch’io! e tre spade promuovono una cucina rispettosa della salute e dell’ambiente.


Chef anch’io! e Tre Spade promuovono una cucina rispettosa della  salute e dell’ambiente.

Showcooking a Genova in Blu 12 ottobre 2012 - Spazio Chighizola.

 

 

Grande successo per la serata Chef anch’io! che ha concluso gli eventi organizzati nella location di piazzetta Chighizola allestita dallo Studio SanLorenzo21 e promossa da Mamey il “Senzaglutine in franchising”.

I numerosi e attenti partecipanti hanno potuto assistere ed interagire con Marco Scaglione, Chef pluripremiato per la cucina senza glutine e Lisa Casali - ecoblogger che da anni promuove il consumo consapevole partendo proprio dalla cucina.

Tre Spade, storico marchio italiano di attrezzature per la cucina professionale e domestica, ha sostenuto e partecipato alla serata al fianco di Chef anch’io!

Lo showcooking ha, infatti, promosso un approccio alla cucina in sintonia con i valori dell’azienda Tre Spade: l’autoproduzione per un’alimentazione sana, genuina e adatta alle proprie specifiche esigenze, la riduzione dell’impatto ambientale della nostra alimentazione e il contenimento degli sprechi.

Marco ha preparato 2 piatti senza glutine: “Tortelli di zucca e taleggio con crema di zafferano, cimette di rapa e pinoli tostati” e “Corona di pane saraceno bianca alle erbe con vellutata di lenticchie, sgombro cotto sotto vuoto e pomodorini spellati”. Lisa ha utilizzato gli “scarti” degli ingredienti utilizzati da Marco per preparare: “Bicchierini bicolore crema di buccia di zucca e cime di rapa” e “Chips di bucce di pomodoro e patata”.

I protagonisti delle performance hanno inoltre suggerito metodi  (interagendo con i presenti) per la conservazione dei prodotti utilizzando la macchina per il sottovuoto di Tre Spade e per la preparazione di ingredienti come il dado naturale che può essere facilmente ottenuto con l’essiccatore Tre Spade.

La gamma dei prodotti Tre Spade, infatti, spazia da macchine domestiche e semiprofessionali per la trasformazione del cibo come spremipomodoro, essiccatori, tritacarne, insaccatrici, impastatrici e mescolatrici, fino ad arrivare a Takaje, il sistema progettato per il sottovuoto. Takaje consente di prolungare fino a cinque volte i tempi di conservazione in piena sicurezza dei cibi solidi e liquidi, ed è anche utilizzato per ridurre i tempi di cottura e di preparazione. Inoltre, grazie alla speciale valvola Takaje VacuumSeal, qualsiasi contenitore in vetro con coperchio in metallo si trasforma in un pratico barattolo per sottovuoto, in un’ottica di riciclo e di contenimento dell’uso di materie prime.

La serata è stata accompagnata da degustazioni di “sfizi” senza glutine abbinati ai vini Toscani Villa Il Poggiolo e serviti in piatti e bicchieri biodegradabili.

 

La performance sarà disponibile su: www.chefanchio.it e su www.trespade.it da fine ottobre.

 

Marco Scaglione, Chef, vincitore nel 2012 e 2011 del primo premio del Trofeo Nazionale di alta cucina “In cucina senza glutine, con lo Chef",ollabora per corsi di cucina convenzionali e senza glutine per professionisti e appassionati in collaborazione con Asl ed Enti formativi su tutto il territorio Nazionale. Autore della rubrica di Alta cucina senza glutine, tenuta all’interno della rivista bimestrale “Celiachia Oggi”.

In uscita il suo primo libro: Chef Gluten free (Reverdito Editore)

 

Lisa Casali, ha pubblicato i libri Ecocucina, La cucina a impatto (quasi) zero e Cucinare in lavastoviglie (Gribaudo), tiene la rubrica La Cucina Eco-nomica all’interno del programma Uno Mattina in famiglia di Rai 1 ogni sabato alle 7.52 ed è protagonista di una nuova serie di Gambero Rosso Channel, Zero Sprechi, in onda ogni martedì alle 22.

 

 

Cordialmente,

 

Elisabetta Calamela

Ufficio stampa Tre Spade


 


Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cerca anche  
» 

Cosa ne pensi?