Una corona di agnello
 

Ricetta Una corona di agnello
Una corona di agnello


Il carré di agnello è quella parte formata dalle vertebre lombari, dorsali e dalle costole dell’agnello. In un agnellino da latte queste parti posseggono meno polpa e sono di colore più chiaro. Dalla Lomabata (o carré) si ricavano dunque nocette, costolette, costine e scottadito.

Vediamo ora come trasformare la lombata in corona, procedimente che potrà essere utile in diverse occasioni, sopratutto con l’avvicinarsi della Pasqua che vede nelle pietanze a base di agnello una solida quanto rinomata tradizione.

Mettere la lombata su un piano e privarla delle vertebre. Disporla quindi con le costine verso il basso e raschiarne tutte le ossa con un coltello ben appuntito ed affilato; il movimento va fatto dall’alto verso il basso in modo che la carne raschiata venga spinta verso la base.

Fatto ciò eseguire una piccola incisione sulla carne fra una costina e l’altra in modo da agevolarne in seguito la piega. Fatto ciò prendete le due estremità del pezzo e unitele formando un cerchio o meglio una corona in cui le ossa sporgano verso l’alto.

A questo punto fissate la vostra corona cucendola con spago bianco da cucina.

Adesso siete pronti per cucinare il vostro piatto da "re" con corona d’agnello.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?