Ricetta Fiera del cioccolato artigianale
Fiera del cioccolato artigianale


PIAZZA SANTA CROCE - FIRENZE
DA GIOVEDI’ 22 GENNAIO A DOMENICA 25 GENNAIO 2009
DALLE 10.00 ALLE 22.00
INGRESSO LIBERO


Ancora Firenze, ancora Piazza Santa Croce per il quinto appuntamento col cioccolato d’autore che da giovedì 22 a domenica 25 gennaio torna ad essere protagonista grazie ai tanti cioccolatieri italiani e stranieri che con la loro sapienza ed i loro prodotti faranno apprezzare a grandi e piccoli il sapore, la consistenza e la storia dell’alimento più goloso di tutti i tempi: il cioccolato.
Confermata la formula della fiera mercato ad ingresso libero che fin dalla sua prima edizione offre l’opportunità di gustare le prelibatezze prodotte dai più apprezzati maestri cioccolatieri insieme alla possibilità di conoscere più a fondo uno degli alimenti più antichi.
 
La fiera ha ospitato ed ospita regioni italiane e paesi stranieri con alta tradizione artigianale nella lavorazione del cioccolato ma anche paesi produttori dei frutti di cacao, proprio per dare spazio alla cultura del cioccolato.
Sempre presenti le degustazioni e gli abbinamenti, oltre ai cioccolatieri, infatti, si potranno visitare stand in cui verranno proposti prodotti a base di cioccolato o da abbinare ad esso per esaltarne il sapore, l’intensità e per poter vivere un’esperienza sensoriale unica; grazie anche alla prestigiosa location che ospita la manifestazione: Piazza Santa Croce, il cuore di Firenze, città delle Arti e dei Mestieri.

Novità di questa edizione sarà la semifinale italiana del campionato per baristi organizzato dalla SCAE, Speciality Coffee Assn of Europe, che da anni si impegna nel valorizzare la qualità del caffè ed il mestiere del barista, patrocinando il campionato mondiale per baristi.
La SCAE quest’anno ha scelto Firenze e più precisamente La Fiera del Cioccolato come penultima tappa del campionato italiano valida per la qualificazione alla finale che si terrà a Rimini a febbraio e che servirà per eleggere il barista che rappresenterà l’Italia alla finale mondiale di Atlanta.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cerca anche  
» 

Cosa ne pensi?