MANGIARE SANO PER NON INVECCHIARE
 

Ricetta MANGIARE SANO PER NON INVECCHIARE
MANGIARE SANO PER NON INVECCHIARE


MANGIARE SANO PER NON INVECCHIARE.

Nuovo corso a cura del Campus Bio Medico, Il Circolo dei Buongustai, Alma e Assic

Presentato mercoledì 16 dicembre presso la sede del Circolo dei Buongustai

 

Ma chi dice che la cucina salutare non ha gusto e non rappresenta il piacere della tavola? Vecchie dicerie, smentite da chef, medici e dietisti che insieme hanno dato vita alla CUCINA WELLNESS o più familiarmente “cucina del benessere”. Uno stile di vita e un modo innovativo di stare ai fornelli, promuovendo il gusto e il piacere psico-fisico. Una cucina che sa portare in tavola piatti raffinati, d’effetto, ma soprattutto golosi in un mix bilanciato di sostanze nutritive, antiossidanti e grassi, per scoprire che attraverso la “buona” tavola passa la longevità.

 

Da questa filosofia del “benessere gastronomico” nasce un corso di formazione innovativo rivolto agli chef, nutrizionisti, dietisti e manager del comparto della ristorazione e del wellness, promosso dall’Università Campus Bio Medico di Roma, l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, l’ASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e l’Associazione nazionale il Circolo dei Buongustai dello chef Fabio Campoli.

 

L’obiettivo di questo corso è di coniugare la cultura culinaria degli chef con i principi della nutrizione, per promuovere “sani peccati di gola”: una cucina saporita che rallenti i processi di invecchiamento e contribuisca a prevenire patologie metaboliche e oncologiche. Il percorso formativo, pensato insieme a grandi nomi della cucina italiana e della medicina, consentirà ai cuochi di acquisire una formazione necessaria sulla scelta delle materie prime e sulle tecniche di cottura ideali a mantenere integre le proprietà nutritive dei cibi. Tra i docenti, Gualtiero Marchesi, che aprirà il corso, Fabio Campoli, i ricercatori dell’INRAN e dell’Università di Parma.

 

Di tutto ciò ne ha parlato, insieme allo chef Fabio Campoli, la dott.ssa Chiara Manzi, Presidente ASSIC e docente di nutrizione all’Istituto Superiore di Sanità e all’ALMA, ideatrice del progetto, mercoledì 16 dicembre 2009 durante la cena di beneficienza per la ricostruzione della mensa dei poveri dell’Aquila organizzata dal Circolo dei Buongustai.

 

Il progetto ha riscosso un notevole successo tra i protagonisti del settore, conquistando nomi celebri come Fabio Campoli, chef e consulente Rai, e Gualtiero Marchesi, in quanto - come dichiara lo stesso Campoli - “capace di sensibilizzare a una cultura nuova del cibo e alla concezione del gusto. Un’idea che ben si sposa a quella che è la filosofia del Circolo dei Buongustai e alla necessità di formazione nel nostro settore per i giovani cuochi”.

 

Ma questo corso va ben oltre alle semplici nozioni di cucina. Tutte le lezioni, che si terranno nella suggestiva Reggia di Colorno (Pr) sede dell’ALMA e presso al Scuola di Formazione Continua dell’Università del Campus Bio-Medico di Roma, saranno, infatti, svolte da uno chef  affiancato da un medico; oltre a tenere anche un corso interamente dedicato all’area management, in cui verranno formati i manager e i consulenti della ristorazione e del’area wellness.

Inizio del corso previsto per  febbraio 2010. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2010. Maggiori

informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili all’indirizzo: http://www.unicampus.it/ristowellness.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?