Note di Gusto - Ricette, ricordi e musica in cucina
 

Ricetta Note di Gusto - Ricette, ricordi e musica in cucina
Note di Gusto - Ricette, ricordi e musica in cucina


“NOTE DI GUSTO”
LO CHEF FABIO CAMPOLI SI RACCONTA TRA RICETTE, RICORDI E MUSICA

Lo chef di Rai Uno Fabio Campoli torna in libreria con il suo nuovo libro “Note di Gusto”, edito da Cucina & Vini editrice. Un libro nuovo, originale, elegante ed emozionante. Un prodotto editoriale di pregio per ogni appassionato gourmet.

350 pagine che raccolgono emozioni e ricette, tutte corredate dalle meravigliose foto artistiche di Ennio Calice per raccontare la vita, i ricordi, le esperienze e i sogni di uno chef.
Il nuovo libro di Campoli non è un semplice ricettario ma è un testo innovativo, un album dei ricordi da sfogliare.
Nei sei capitoli che lo compongono la cucina si trasforma in racconto, in pura narrazione. Le vicende personali e professionali dello chef diventano una gustosa storia che racconta la quotidianità trascorsa tra pentole e fornelli, emozioni ed esperienze umane, senza trascurare i viaggi e gli incontri, spesso leitmotiv della vena creativa dello chef.

Una storia professionale e di amore per la cucina raccontata attraverso mille emozioni: dalla scuola alla professione, dalle tradizioni di famiglia alle esperienze fuori dalla cucina. Ed è proprio da questi momenti, da spezzoni di vita vissuta che nascono le ricette di questo libro - ben 130 - pensato e concepito proprio dietro ai fornelli in un attimo di estro culinario e di voglia di raccontarsi.

Note di Gusto è un libro da sfogliare, leggere, gustare ma anche ascoltare, infatti inaspettatamente proprio la musica diventa il trait d’union tra i ricordi, le esperienza e la cucina. Ognuna delle ricette di Fabio Campoli ha una sua speciale colonna sonora, una musica o una canzone che si lega secondo lo chef e il suo mood, a quel sapore, a quell’estasi di gusto che il piatto sa dare e la musica traduce in suono. E per consolidare di più questo connubio lo chef ci regala una serie di brani evocativi, che si legano ad alcune delle ricette presenti nel libro, raccolti in un cd e composti appositamente dal Maestro Giandomenico Anellino, chitarrista eclettico e raffinato, che ha collaborato con i grandi nomi della canzone italiana (Zucchero, Zero, Celentano e Baglioni) e dal 2003 è chitarrista esclusivo di TG2 Dossier –Storie, attualmente a “Sabato e Domenica” su Rai Uno.

Note di Gusto è punto d’arrivo e ma anche un nuovo start per l’ennesima partenza verso la studio ed il miglioramento continui, perché unisce sulla linea del tempo la solidità della formazione e l’estro creativo di una ricerca mai appagata.

Il Circolo dei Buongustai
www.ilcircolodeibuongustai.net

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?