LA CUCINA DI FABIO CAMPOLI AL 93° GIRO D’ITALIA
 

Ricetta LA CUCINA DI FABIO CAMPOLI AL 93° GIRO D’ITALIA
LA CUCINA DI FABIO CAMPOLI AL 93° GIRO D’ITALIA


Il Circolo dei Buongustai e le “buone cose” ancora vicino allo sport per valorizzare le tipicità italiane

Il Circolo dei Buongustai parte per il 93° Giro d’Italia con lo chef Fabio Campoli, già in maglia rosa accanto al progetto del Ministero delle politiche agricole e forestali, realizzato insieme a RCS Sport Spa, “La Qualità in Giro”.

Come nella scorsa edizione, ogni tappa del Giro è associata a uno o più prodotti di qualità certificata del “Made in Italy”, per promuovere la conoscenza dei prodotti di qualità (DOP, IGP e STG nonché i circa 4.500 Prodotti Tradizionali) e un atteggiamento alimentare consapevole insieme a una regolare pratica sportiva, per migliorare la qualità della vita.  

Un progetto importante che ricalca la filosofia del Circolo dei Buongustai e che l’Associazione ha sposato in pieno, rendendo indissolubile il binomio tra lo sport e la cucina. Dopo numerosi eventi sportivi tra cui i Giochi invernali di Vancouver e i Campionati di sci di Falcade in cui il Circolo dei Buongustai è stato protagonista, è ormai evidente che i buoni prodotti italiani sono alla base per una sana alimentazione e che la tavola rappresenta un momento e un luogo importante di aggregazione. 

Dopo il successo dello scorso anno lo chef di Rai Uno porterà, dunque, nuovamente in giro per l’Italia la sua creatività e il suo talento, trasformando e valorizzando il gusto delle eccellenze italiane in originali ricette. Ogni giorno, infatti, presso lo stand del Ministero delle politiche agricole Fabio Campoli realizzerà una ricetta esclusiva, creata per soddisfare i palati di sportivi e tifosi, con il potere anche di raddoppiare l’atmosfera di festa, che questa manifestazione porta nelle piazze italiane. Dal nord al sud della penisola, partendo quest’anno dall’Olanda scendendo fino ad Avellino per poi risalire a Verona, il Circolo dei Buongustai realizzerà le degustazioni del giorno, promuovendo i prodotti di qualità del nostro ricchissimo patrimonio alimentare, la conoscenza di piccole patrie culinarie e le tradizioni dei territori. Tutto nell’ottica di questa campagna di valorizzazione, che si conferma vincitrice come lo stesso Mipaaf ha confermato.  

Due i momenti importanti di ogni giornata: uno rivolto agli ospiti delle piazze che potranno

degustare le bontà  tutte italiane e un altro dedicato a chi seguirà la gara da casa attraverso dei collegamenti tv in cui si racconteranno piatti e prodotti con il supporto del nutrizionista Luca La Fauci e degli amici giornalisti. 

Si parte dai Paesi Bassi per scendere verso il Nord Italia con i grandi formaggi di montagna come la Fontina della Valle d’Aosta, il Castelmagno e  il Gorgonzola del Piemonte, passando per gli oli dop come il Riviera Ligure e il Terre di Siena; al centro Italia si continua con l’assaggiare il Prosciutto di Parma, la Mortadella di Bologna, il Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano. Si procede verso Sud, dove non possono mancare lo Zafferano dell’Aquila, la Mozzarella di Bufala campana, i Limoni di Sorrento igp, le Clementine di Calabria e i Caciocavalli silani. Da qui si “pedala” ancora verso nord per chiudere il tour gastronomico con la Mela della Val di Non e con il Radicchio Rosso di Treviso.

Insomma un grande territorio da scoprire nelle sue bellezze, tradizioni e vocazioni agricole e agroalimentari. 

Gli appuntamenti con il Circolo dei Buongustai: tutti i giorni dall’8 al 30 maggio 2010 nelle piazze d’Italia protagoniste del Giro d’Italia.

Amsterdam sarà  la base di partenza e qui la carovana sosterà tre giorni, in anteprima le tre ricette della prima, seconda e terza tappa del giro d’Italia.  

8 maggio 2010: Penne con Pomodoro  di Pachino Igp appassiti al forno e Olio dei Monti Iblei  Dop e Val di Mazara Dop alle erbe aromatiche Italiane con filetti di cacioricotta. 

9 maggio 2010: Fusilli  con salsa di rucola, Olio extravergine di oliva di Bruzio Dop, Parmigiano Reggiano Dop e pinoli. 

10 maggio 2010:  Crostini di pane alla Fontina Dop, funghi e timo e  Insalata di Bruschetta all’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop e scaglie di Fiore Sardo Dop 
 

LE 21 TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2010

1ª  tappa — sabato 8 maggio, Amsterdam-Amsterdam (Olanda)

2ª  tappa — domenica 9 maggio, Amsterdam-Utrecht (Olanda)

3ª  tappa — lunedì 10 maggio, Amsterdam-Middelburg (Olanda)

4ª  tappa — mercoledì 12 maggio, Savigliano-Cuneo

5ª  tappa — giovedì 13 maggio, Novara-Novi Ligure

6ª  tappa — venerdì 14 maggio, Fidenza-Carrara

7ª  tappa — sabato 15 maggio, Carrara-Montalcino

8ª  tappa — domenica 16 maggio, Chianciano Terme-Terminillo

9ª  tappa — lunedì 17 maggio, Frosinone Cava De’ Tirreni

10ª  tappa — martedì 18 maggio, Avellino-Bitonto

11ª  tappa — mercoledì 19 maggio, Lucera-L’Aquila

12ª  tappa — giovedì 20 maggio, Città Sant’Angelo-Porto Recanati

13ª  tappa — venerdì 21 maggio, Porto Recanati-Cesenatico

14ª  tappa — sabato 22 maggio, Ferrara-Asolo

15ª  tappa — domenica 23 maggio, Mestre Monte Zoncolan

16ª  tappa — martedì 25 maggio, San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones

17ª  tappa — mercoledì 26 maggio, Brunico-Peio Terme

18ª  tappa — giovedì 27 maggio, Levico Terme-Brescia

19ª  tappa — venerdì 28 maggio, Brescia-Aprica

20ª  tappa — sabato 29 maggio, Bormio-Ponte di Legno Tonale

21ª  tappa — domenica 3o maggio Verona-Verona

dr.ssa Giusy Ferraina
Resp.Comunicazione
Il Circolo dei Buongustai
339 2939564

g.ferraina@ilcircolodeibuongustai.net

www.ilcircolodeibuongustai.net


Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?