Medicina antroposofica e agricoltura biodinamica: salute dell’uomo e salute della Terra
 

Ricetta Medicina antroposofica e agricoltura biodinamica: salute dell’uomo e salute della Terra
Medicina antroposofica e agricoltura biodinamica: salute dell’uomo e salute della Terra


Una serie di eventi ma sopratutto tante curiosità e novità, interessanti teorie e pratiche di promozione del benessere a tavola. Giriamo il comnicato gentilemtne inviatoci.
Grani&Braci presenta: Lo Chef  Promotore di Salute e Benessere
Medicina antroposofica e agricoltura biodinamica: salute dell’uomo e salute della Terra

A cura di Sergio Maria Francardo. 19 aprile, ore 20.30

Milano, 13 aprile 2011 – Il ristorante Grani&Braci di Milano propone, in collaborazione con Sapere. Il Sapore del Sapere, una serata dedicata alla medicina antroposofica e all’agricoltura biodinamica in compagnia del medico antroposofo Sergio Maria Francardo.

Durante l’incontro si avrà l’occasione di scoprire l’affascinante mondo della medicina antroposofica, un ampliamento della medicina tradizionale che venne sviluppata a partire dal 1920 dal dott. Rudolf Steiner. Questa disciplina prende in considerazione un’immagine integrata dell’uomo che permette di valutare tutti gli aspetti in cui la vita umana si realizza con una visione unitaria di fisiologia, patologia e terapia. Il medico antroposofo infatti cerca di capire a fondo la malattia tenendo conto delle componenti corporee, psichiche e spirituali e della biografia del paziente.

Nel corso della serata il dott. Francardo parlerà anche di agricoltura biodinamica, metodo di coltura basato sulla visione spirituale antroposofica che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, rispettosi dell’ecosistema terrestre.

Anche questo appuntamento fa parte del ciclo di serate dedicate alla sana alimentazione e al benessere fisico che rientrano nel progetto Lo chef promotore di salute e benessere, marchio registrato che riassume i principi ispiratori di molte iniziative dei locali del Gruppo Ethos.

Mangiare bene e dedicarsi all’attività fisica sono il segreto per una vita salutare: ecco il fil rouge che unisce le serate organizzate da Grani&Braci che, come tutti i locali del Gruppo Ethos, ha dimostrato fin dalla sua apertura un grande senso di responsabilità nei confronti della clientela, mirando ad offrire prodotti biologici e a chilometro zero di ottima qualità e a diffondere una  sana cultura alimentare anche grazie all’adozione del regime alimentare della Dieta Gift, proposto nei menu dei propri ristoranti.

Tutte le serate hanno un menu dedicato ideato e realizzato dagli chef del Gruppo Ethos per offrire agli ospiti una dimostrazione pratica di come si possa mangiare sano senza rinunciare al gusto!


Calendario delle serate:

19 Aprile 2011
MEDICINA ANTROPOSOFICA E AGRICOLTURA BIODINAMICA: SALUTE DELL’UOMO E SALUTE DELLA TERRA
A cena con Sergio Maria Francardo. Da una collaborazione con Sapere. Il Sapore del Sapere
 
 Menù della serata (vegetariano e a base di prodotti biologici):
Cruditè di verdure

Zuppetta di farro e catalogna con crostoni integrali gratinati
Tartare di melanzane e radicchio con quenelle di polenta di ceci
Acqua, calice di vino, caffè
 
 - Sergio Maria Francardo: medico Chirurgo. Esercita attività libero professionale come medico antroposofo a Milano dal 1980. Membro del Gruppo Medico Antroposofico Italiano da oltre venticinque anni. Svolge attività di conferenziere nell’ambito della Medicina e della Società Antroposofica, docente nei corsi per farmacisti e medici di Medicina Antroposofica. Conduce seminari e corsi di alimentazione nell’ambito delle attività legate all’Agricoltura Biodinamica. Ha diretto la sezione di alimentazione della rivista “Terra Biodinamica”. Da alcuni anni dirige e pubblica il Notiziario del Gruppo Medico Antroposofico Italiano. Membro del Comitato Tecnico-scientifico per le Medicina Complementare della Regione Lombardia, come esperto di medicina antroposofica. Ha pubblicato: “I semi del futuro. Riflessioni di un medico sui cibi transgenici”. Edilibri Milano 2002. “Medicina Antroposofica Familiare” Edilibri Milano 2004. Docente di fisiologia e antropologia medica da circa dieci anni nel Corso triennale di Formazione alla Pedagogia Steineriana per Insegnanti.



28 Aprile 2011
CIBO E SPORT: CALORIE, PROTEINE, ALLENAMENTO, RECUPERO
A cena con Luca Speciani
 
Menù della serata:
Cruditè di verdure
Spaghettoni integrali alla carbonara
Torta di frolla integrale con ricotta, mele, uvetta sultanina e miele
Calice di Vino, Acqua, Caffè
 

- Luca Speciani: Dottore in Medicina e Scienze Agrarie, è tecnico di atletica leggera e consulente nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona.

 
Dove: ristorante Grani&Braci, Via Farini (Ang. G. Ferrari), Milano.
Prezzo: 25 euro a persona
Per informazioni: www.graniebraci.it
Ufficio stampa: Laura Calevo
Gruppo Ethos

Buoneforchette.com diffonde e promuove il benessere ed il buongusto a tavola. Pur non essendo in alcun modo collegati con l’evento in oggetto pubblichiamo con piacere i comunicati stampa e le notizie su eventi enogastronomici che riteniamo possano essere di interesse dei lettori.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?