Ricetta CHOCODAY: Il 12 OTTOBRE 2011 SI CELEBRA IL CIOCCOLATO BUONO
CHOCODAY: Il 12 OTTOBRE 2011 SI CELEBRA IL CIOCCOLATO BUONO


Anche quest’anno, il 12 ottobre, si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ideata e promossa da Eurochocolate con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.

Il Chocoday è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ICE-Istituto per il Commercio Estero, Fairtrade Italia, ente di certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale, ICCO-International Cocoa Organization, Movimento Consumatori, Symbola Fondazione delle Qualità Italiane e ACU-Associazione Consumatori Utenti, che ne condividono finalità ed obiettivi.

Il 12 ottobre, dunque, tutti gli amanti del Cibo degli Dei potranno approfondire la Cultura del Cioccolato Buono. Buono perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono anche perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, infine, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.   

Operatori del settore, scuole di ogni ordine e grado, ONG, istituzioni, associazioni e aziende possono, quindi, dare un segnale concreto della propria volontà di tutelare la qualità del cioccolato non solo sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday direttamente sul sito www.chocoday.com, ma anche organizzando idonee attività di promozione, come incontri di degustazione, workshop e animazioni.  

Tutte le attività realizzate nell’ambito della Giornata saranno riconoscibili in quanto contrassegnate dal logo ufficiale Chocoday (che è possibile ottenere gratuitamente) e dovranno essere finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.  

Anche per il 2011 il Chocoday porta il cioccolato nelle scuole italiane, al fine di stimolare il consumo corretto e consapevole del cioccolato da parte dei bambini e dei ragazzi.

Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno gratuitamente l’apposito kit Chocoday, con il quale –grazie anche al supporto degli insegnanti- potranno conoscere l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito. Inoltre, potranno partecipare al concorso Ecco la mia etichetta cioccolatosa, proposto in  collaborazione con il Movimento Consumatori, per disegnare la propria etichetta personalizzata. I migliori elaborati saranno esposti in occasione di Eurochocolate, a Perugia dal 14 al 23 ottobre, ma il concorso sarà soprattutto l’occasione per imparare a leggere l’etichetta e analizzare gli ingredienti e la composizione del cioccolato che compriamo e favorire così una maggiore consapevolezza dei piccoli consumatori.

Sostieni il Cioccolato, tutela il Buon Cioccolato e …sottoscrivi anche tu il Manifesto del Chocoday su www.chocoday.com!

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cerca anche  
» 

Cosa ne pensi?