Inaugurazione Eurochocolate 2011
 

Ricetta Inaugurazione Eurochocolate 2011
Inaugurazione Eurochocolate 2011


UN MONDO DI DOLCEZZA CON EUROCHOCOLATE

Ha ufficialmente preso il via Eurochocolate, la kermesse dedicata al cibo degli dei che ha saputo conquistare sin da subito il pubblico di golosi che in queste ore sta gremendo il centro storico di Perugia per godere del divertimento cioccolatoso formato famiglia.

Folla delle grandi occasioni, istituzioni e dei partner della kermesse, in Piazza IV Novembre ad assistere allo spegnimento delle diciotto candeline poste sulla grande torta realizzata da Piselli per celebrare la maggiore età della kermesse perugina. Quest’anno, dunque, l’inaugurazione è stata anche, e soprattutto, una ghiotta occasione per festeggiare insieme pubblico di golosi che da così tanti anni, sempre più numeroso, popola le strade del capoluogo umbro per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera cioccolatosa tipica di Eurochocolate.

Sabato 15 sarà una nuova giornata ricca di appuntamenti, a partire dalla presentazione della guida Ri Conoscere l’Agriturismo in Umbria realizzata dalla CIA dell’Umbria in collaborazione con Turismo Verde e con il supporto della Regione Umbria. L’appuntamento sarà alle ore 10.30 presso la sede della BPS di Corso Vannucci 30 e vedrà l’intervento di Domenico Brugnoni in rappresentanza della CIA dell’Umbria, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, di Giampiero Rosati per Turismo Verde, del Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e del turista per caso Patrizio Roversi, ospite d’eccezione da sempre amante dei viaggi e delle bellezze offerte dalla regione considerata universalmente il polmone verde d’Italia.

Un cielo stellato anche in pieno giorno? Ad Eurochocolate si può grazie a Pan di Stelle  e alle soffici stelle Flogos realizzate con aria, sapone ed elio che i visitatori potranno far volare in alto leggiadre per poi farsi fotografare all’interno di una grande e colorata mongolfiera. Ma non è tutto…presso lo stand Pan di Stelle di Largo della Libertà sarà anche possibile partecipare al concorso che inviterà i golosi ad indovinare il numero delle stelline che decorano lo spazio Pan di Stelle…ai primi dieci che indovineranno o si avvicineranno al numero reale andrà in premio una maxi fornitura di prodotto. Infine, ciascuno potrà decorare a piacimento la propria torta Pan di Stelle utilizzando tante stelline di zucchero realizzando così una piccola opera d’arte da gustare ad ogni morso! Tante deliziose barrette Pan di Stelle, inoltre, verranno distribuite in tutto il centro storico e, presso la casetta paper toys in Largo della Libertà, i più appassionati potranno acquistare i prodotti e i gadget da collezione firmati Pan di Stelle.

Con Motta, invece, sarà impossibile non dire “Mi Piace”!

E questo grazie all’esclusiva pralina Tartufone che offrirà la possibilità ai visitatori di partecipare a Motta Tartufone Mi Piace! Indossando la manona I like, con il pollice in su, il pubblico potrà farsi immortalare in un divertente scatto fotografico, ricevere in omaggio l’originale tattoo “Tartufane Mi Piace!” e vedere la propria foto condivisa su facebook all’interno della pagina fan di Eurochocolate FaceCiok. Inoltre, Motta porterà grandi e piccini alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico a bordo del coloratissimo trenino Motta Rossa! Guida d’eccezione sarà il tenero Orsetto Birillo che, oltre ad accompagnarli nel divertente tour, farà loro conoscere la bontà degli snack MiniRì e MaxiRì che uniscono al cioccolato il riso soffiato e i croccanti cereali. Quattro le tappe del Motta Rossa: Piazza Danti con una barretta MaxiRì gigante tutta da scalare, Piazza Italia dove Birillo sarà protagonista di divertenti spettacoli teatrali, Piazza del Circo con un sorprendente Motta Park, il Parco Avventura dove mettere alla prova le proprie abilità ed, infine, i Giardini del Frontone (solo nel fine settimana, negli altri giorni l’attività si svolgerà in Piazza Italia) dove i più piccoli potranno colorare le maxi immagini di Birillo. Ad attendere i visitatori tra le vie della città ci sarà anche il vero Birillo, la mascotte Motta che regalerà tanti abbracci e golosi assaggi.

A Eurochocolate, Conserve Italia presenta, in anteprima nazionale, Fruttycao la grande novità firmata Yoga….un succo di frutta che unisce alla frutta, genuina e nutriente, il gusto e l’energia del cacao per la gioia delle mamme, ma soprattutto dei bambini. Nello spazio Yoga allestito ad hoc ai Giardini Carducci sarà possibile conoscere e assaggiare il nuovo prodotto in tutti e tre i suoi golosi gusti, approfondire i valori nutrizionali e informarsi sulle molte occasioni ideali di consumo. Ma non è tutto…Yoga Fruttycao sarà “in scena” nel settecentesco Teatro del Pavone dove, ogni giorno, il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro preparerà in diretta golosità a base di frutta e cioccolato.

Parlando di Teatro Pavone, ribattezzato Teatro dei Golosi, non possiamo non ricordare che anche quest’anno riapre la Boutique del Cioccolato che saprà attirare i veri appassionati del cibo degli dei grazie alla sua raffinata selezione di cioccolati tra cui spiccano quelli che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati il prestigioso premio della Academy of Chocolate di Londra. Sempre presso il Teatro dei Golosi, inoltre, sarà possibile prendersi una dolce pausa nella Cioccolateria di Eurochocolate situata nel primo ordine di palchi che offrirà, oltre ad un vasto e variegato menù di caffetteria, anche i migliori cioccolati della kermesse e una selezione di grappe che farà…girare le testa! Il secondo e terzo ordine di palchi, invece, ospiterà l’Osteria di Eurochocolate che proporrà ai visitatori prodotti tipici locali come formaggi, legumi, pane, salumi, olii e vini DOC e DOCG e i piatti della tradizione umbra realizzati dallo Chef Salvatore Denaro per la prima volta a Eurochocolate.

L’appuntamento odierno con Cioccolata con l’Autore vedrà l’intervento di Fabio Picchi, cuoco fra i più celebri ed eccentrici in italia, che presenterà al pubblico di Eurochocolate il suo ultimo lavoro Il segreto della mezzaluna (Mondadori) alle ore 18.00 presso la sede BPS di Corso Vannucci 30.

Per saperne di più www.eurochocolate.com

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?