Ricetta Cioccolandia, che passione
Cioccolandia, che passione


Cioccolandia, che passione

 

Castel San Giovanni (PC), 23 ottobre 2012 - Una giornata piena di dolcezza quella che la Pro Loco di Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) sta allestendo per il prossimo 10 novembre, quando nella città della Val Tidone andrà in scena la nuova edizione di Cioccolandia (la nona che viene curata dai volontari castellani). La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale e l’impegno del Comitato Vita nel Centro Storico,  proseguirà nel solco della tradizione e del format ormai consolidato e tanto apprezzato non solo dal pubblico piacentino, ma dai tanti visitatori provenienti da tante parti del nord Italia, ma anche con tante novità.

Il programma inizia presto, la mattina, quando dalle 9.00 saranno aperti gli stand per la vendita dei prodotti. Appuntamento da non perdere per i cultori del cioccolato alle 14.30, quando in Piazza XX Settembre si terrà il laboratorio "Impariamo a fare il cioccolato" tenuto da Giancarlo Maestrone. Per i più golosi, il clou della manifestazione è previsto dalle ore 15.00 in poi, con una serie di inaugurazioni dei vari dolci di cioccolato preparati dai volontari della Pro Loco per l’occasione e sparsi nelle varie piazze di Castel San Giovanni: il taglio inaugurale del salame di cioccolato lungo Corso Matteotti alle ore 15.00 (quest’ano sarà di 225 metri) precederà il dolce Montebianco in Piazza Agostino Casaroli (ore 15.30), l’inaugurazione dei 5.000 profitteroles in Piazza XX Settembre (ore 16.00) e quindi torta Rita in zona San Rocco (ore 16.30)

Appuntamento con la fortuna alle ore 18.30, con l’estrazione dei biglietti della lotteria in Piazza XX Settembre. I numeri vincenti saranno esposti nei negozi Libreria Puma, La Varesina Jeans e pubblicati sul sito www.prolococastello.com.

Diverse le attività e attrazioni collaterali, a partire dalla presenza di un mercatino di prodotti artigianali per tutta la giornata lungo le vie del centro. E inoltre si terranno evoluzioni di BMX grazie alla presenza del gruppo Anthill Project e di ballo country.

Spazio anche al divertimento per i più piccoli con allestimento di giostre, trenini e la presenza di una truccabimbi per tutta la giornata. Saranno inoltre allestiti banchetti informativi delle associazioni di volontari del territorio. Inoltre i volontari della Pro Loco si adopereranno per preparare alcune ricette che sono riportate nel libretto promozionale di Cioccolandia.

Un appuntamento tutto da gustare, quindi, quello di sabato 10 novembre a Castel San Giovanni, per divertirsi, giocare e tirarsi su il morale con un po’ di cioccolato.

 

Video edizione 2011:

http://www.youtube.com/watch?v=bSLr4wfPUi8&list=UUEnA6a328dJ7su0rRIFPctQ&index=8&feature=plcp

 

 

Ufficio stampa Pro Loco di Castel San Giovanni

ufficio stampa@prolococastello.com

www.prolococastello.com



Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cerca anche  
» 

Cosa ne pensi?