Ricetta Torino: Fiera del cioccolato 2008
Torino: Fiera del cioccolato 2008


E’ cominciata oggi a Torino l’importante fiera dedicata al cioccolato dal simpatico titolo « CioccolaTO’ » , che durerà fino a domenica 2 marzo.
Certamente tra il Piemonte e il cioccolato c’è una vera e propria storia d’amore che dura da quasi cinquecento anni, come sottolinea lo stesso sito ufficiale della manifestazione.

Giusto per dare un’idea ecco soltanto tre momenti storici tra i più recenti:
1865: A Torino il figlio di Paolo Caffarelli (che aveva italianizzato il suo cognome) Isidore Caffarel, con il socio Michele Prochet, lanciano il loro cioccolatino a base di nocciole e cacao (allora senza latte) con il nome di gianduiotto, in onore della maschera del Carnevale, Gianduia che è l’ambasciatore in Italia e nel mondo del cioccolato torinese.
1964: Il 20 aprile esce dagli stabilimenti di Alba (Cn) il primo vasetto di Nutella.
1982: Nasce il cioccolatino industriale Rocher della Ferrero, che ancora oggi è il più venduto nel mondo.
E’ proprio vero. Chi è che quando pensa al cioccolato torinese non pensa proprio a queste prelibatezze del palato?
Per chi è in zona dunque approfittatene, non perdetevi questa fiera, che non solo offre degustazioni, ma un vero e proprio fitto programma di eventi, tra cui attività e spettacoli per adulti e bambini, laboratori, concerti e tanto altro ancora.

Per tutti coloro che invece non potranno parteciparvi, beh… potete sempre consolarvi con un gianduiotto o un cremino, … o magari due.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cerca anche  
» 

Cosa ne pensi?