A Carnevale ogni ricetta vale!
 

Ricetta A Carnevale ogni ricetta vale!
A Carnevale ogni ricetta vale!


Che bello è arrivato il Carnevale!!!
L’atmosfera burlesca e spensierata che si respira in questi giorni per le strade mette una grande allegria, e soprattutto i più piccini amano questo periodo dell’anno in cui si ritrovano impegnatissimi con feste, scherzi e travestimenti di ogni tipo.
La nostra tradizione ci offre le suggestive maschere, i carri colorati e le imponenti sfilate un po’ dappertutto, da Viareggio a Sciacca, fino ad arrivare a Venezia.
Naturalmente anche in cucina il Carnevale si fa sentire più che mai con le sue specialità, tutte di dolci e dolcetti sfiziosi, per lo più fritti, che ci invitano a fare qualche piccola trasgressione.
La maggior parte di questi dolci sono di tradizioni regionali, anche se molti sono ormai diffusi su tutto il territorio nazionale. Prime fra tutte in popolarità sono le chiacchiere, che si mangiano da tutte le parti, anche se in base al luogo in cui ci troviamo chiederemo: a Bologna le “sfrappole”, a Firenze i “cenci”, a Genova le “bugie” e ad Ancona le “frappe”, mentre a Palermo rimangono “chiacchiere”.
Nonostante la variegata offerta di appellativi, la ricetta è sempre quella, anche se possono variare piccoli ingredienti, come la grappa piuttosto che il Marsala, e così via…
Oltre alle chiacchiere poi non possono mancare le castagnole, le tagliatelle dolci, gli struffoli e le zeppole, la cicerchiata e la pignoccata, le lattughe e i ravioli dolci, giusto per citarne alcuni tra i più amati, abbracciando idealmente un po’ tutta l’ Italia da nord a sud … isole comprese.
Dunque, dopo un periodo di sana e austera alimentazione post-natalizia uno strappo alla regola si può anche fare a Carnevale, ancor meglio se un solo giorno piuttosto che un’intera settimana.
Correte quindi in cucina a preparare queste delizie, mangiatele appena fritte, in buona compagnia, su un’ allegra tavola ricolma di coriandoli e stelle filanti colorate, e indossate anche qualche cappello buffo e qualche maschera se non volete travestirvi, ..… perché Carnevale viene una volta sola all’anno … approfittatene, così da non avere poi alcun rimpianto !!!!!

Ecco alcune ricette che consigliamo per passare insieme in allegria questo periodo:

W il Carnevale!

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?