L’arancia
 

Ricetta L’arancia
L’arancia


La pianta dell’arancio ha Origini sicuramente orientali e fu probabilmente introdotto in Europa grazie ai portoghesi intorno alla fine del 15º secolo.
La pianta dell’arancio é diffusa il mondo nei paesi a clima temperato come il nostro. Le varietà principali si distinguono sostanzialmente in due gruppi.

Le varietà pigmentate: Moro , Tarocco, Sanguinelle e Sanguigno; le varietà bionde: Biondo comune, Belladonna, Valencia late, Navellina, Navel, Nanchino, Washington Navel.
La arancio, come gli altri agrumi, predilige il clima mite, tipico delle regioni meridionali. Per questo è preferibile coltivare l’albero in zone collinari e non ad altitudini elevate.
La raccolta viene effettuata solo ad un buon grado di maturazione; a differenza di molti altri frutti l’arancia infatti matura solo quando è ancora sull’albero. Le arance vengono prodotte principalmente in Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. 150 g di arancia soddisfano, addirittura superandolo, il livello di assunzione raccomandato giornaliero di vitamina C. Il frutto contiene inoltre apprezzabili quantità di vitamina B1. La parte bianca callosa della polpa è ricca di fibre che regolano l’assorbimento dei grassi, zuccheri e proteine, favorendo il transito intestinale.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?