L’agricoltura biologica
 

Ricetta L’agricoltura biologica
L’agricoltura biologica


Il settore biologico ha fatto molta strada negli ultimi anni; da produzione di nicchia, limitata a una cerchia ristretta di consumatori, ha conquistato fasce sempre più ampie di mercato. Si è così verificata una forte crescita delle aree a coltivazione bio- logica e di quelle convertite al biologico, per un totale nell’UE di circa 6 milioni di ettari nel 2005, con oltre il 2% in più rispetto all’anno precedente, e con una cre- scita di oltre il 6% del numero di produttori “bio”. In questo settore, tuttavia, c’è ancora un grande potenziale di crescita, e per poterlo sfruttare, è necessario che i consumatori comprendano sempre più quali siano le caratteristiche della produzio- ne biologica e in cosa si differenzia dalle normali tecniche di produzione.

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che privilegia la salute dell’uomo e dell’ambiente, nel rispetto dell’intero ecosistema rappresentando, quin- di, anche un modello di sviluppo sostenibile. L’agricoltura biologica si fonda così su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l’impatto umano sull’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:
• la rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse del terreno
• il non utilizzodi pesticidi e fertilizzanti sintetici, antibiotici nell’allevamento degli animali, additivi negli alimenti e coadiuvanti, e di altri fattori produttivi chimici;
• il divieto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM);
• l’uso efficace delle risorse del luogo, come per esempio l’utilizzo del letame per fertilizzare la terra o la coltivazione dei foraggi per il bestiame all’interno del l’azienda agricola;
• la scelta di piante ed animali che resistono alle malattie e si adattano alle condizioni locali;
• allevamento degli animali all’aperto, con stabulazione libera, nutrendoli con foraggio biologico;
• utilizzo di pratiche di allevamento appropriate per le differenti specie di bestiame;
• conservazione delle risorse idriche e mantenimento del loro livello qualitativo;
• insediamento di siepi e prati per prevenire l’erosione del suolo e la perdita di nutrienti.

L’agricoltura biologica, inoltre, punta a creare prodotti che soddisfino le richieste alimentari del consumatore consapevole; per questo, l’offerta del biologico non si limita ai prodotti freschi, provenienti direttamente dalle aziende agricole, ma comprende una vasta gamma di alimenti come vino, birra, pasta, formaggio, yogurt, piatti pronti, che fanno parte di una lunga catena produttiva, che comprende la trasformazione degli alimenti, la distri- buzione e la vendita, fino al consumatore. Ogni anello di questa catena ha una ricaduta con effetti benefici in vari ambiti, come per esempio:
• protezione dell’ambiente;
• benessere degli animali;
• fiducia del consumatore;
• società ed economia.

Per questi motivi l’agricoltura biologica va intesa come parte integrante di un sistema di agricoltura sostenibile e come una valida alternativa ai tipi di agricoltura più tradizionali. Dall’entrata in vigore della normativa comunita- ria sull’agricoltura biologica, diverse migliaia di aziende si sono convertite a questo sistema, in risposta all’aumento della domanda dei prodotti ottenuti con metodi biologici, conseguente al crescente grado di consapevolezza dei consumatori. Un’agricoltura e un ambiente sostenibili sono attualmente uno degli obiettivi fondamentali della Politica Agricola Comune (PAC): “Lo svi- luppo sostenibile deve conciliare produzione alimentare, conservazione delle risorse non rinnovabili e protezione dell’ambiente naturale, in modo da sod- disfare i bisogni della popolazione attuale senza compromettere le possibili- tà delle popolazioni future di soddisfare i propri”. Per conseguire questo obiettivo, gli agricol- tori devono tenere conto degli effetti che avrà la loro attività sul futuro del- l’agricoltura e dell’impatto ambientale dei sistemi da loro utilizzati. È per questo che agricoltori, consumatori e politici hanno mostrato un rinnovato interesse per l’agricoltura biologica.

Chi ha visto questo articolo ha letto anche:

Cosa ne pensi?